Minori e MSNA

Logo CCM - Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie

Link alla pagina ufficiale della Regione Emilia-Romagna dedicata ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

  • Servizi e azioni regionali:
    • Coordinamento con i Comuni e i progetti SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
    • Supervisione delle strutture autorizzate.
    • Promozione di percorsi di inclusione sociale, scolastica e lavorativa

Report: ACCESSO ALLE CURE DEI MINORI STRANIERI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il report analizza il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, evidenziando la loro vulnerabilità e il ruolo centrale dell’accertamento dell’età per garantire diritti e protezione. Dopo aver illustrato la normativa italiana – in particolare la Legge 47/2017 (Legge Zampa) e il Protocollo multidisciplinare del 2020 – il testo descrive le procedure basate su consenso informato e approccio integrato (sociale, psicologico e medico), confrontandole con i modelli europei (medico-legali, psicosociali e integrati) e sottolineando criticità come disomogeneità applicative, carenza di formazione e assenza di standard comuni UE. La ricerca qualitativa condotta in quattro regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia) evidenzia buone pratiche, ma anche limiti operativi e la necessità di armonizzare protocolli, rafforzare il principio del beneficio del dubbio e garantire strumenti di tutela effettivi per i minori.

Report: L’applicazione del protocollo per l’accertamento dell’età dei MSNA

Il report, realizzato dal Centro di Salute Globale della Regione Toscana, in collaborazione con Oxfam Italia e Fondazione Solidarietà Caritas ETS, analizza le modalità di accesso ai servizi sanitari per i minori stranieri e i minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia. L’obiettivo è individuare criticità, buone pratiche e proporre raccomandazioni per garantire equità e uniformità nell’applicazione delle norme.

Relazione sullo stato vaccinale e le modalità di raccolta dati dei minori stranieri nelle Regioni coinvolte dal Progetto CCM 2022 – Obiettivo Specifico 4

Il report, elaborato nell’ambito del progetto CCM 2022, analizza lo stato vaccinale dei minori stranieri e dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in quattro regioni italiane: Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia. L’obiettivo è definire un modello di governance locale per migliorare l’accesso ai servizi sanitari e ridurre le disuguaglianze.

Il documento evidenzia:

Coperture vaccinali obbligatorie e raccomandate

Vaccinazione HPV

Modalità di raccolta dati

Raccomandazioni operative

Il dato vaccinale è lo specchio dell’equità del sistema sanitario: investire in mediazione culturale, standardizzazione dei processi e informazione significa trasformare le disuguaglianze in opportunità di salute per tutti i minori.