CCM

E’ un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Lazio, Sicilia e Toscana.
Il progetto nasce con l’obiettivo di analizzare e promuovere un modello innovativo nei percorsi di accoglienza, diagnosi prevenzione e cura, dei minori e minori stranieri non accompagnati (MSNA) nei servizi sanitari.
Dal 2014 sono stati oltre 86 mila i minori stranieri non accompagnati, sbarcati in Italia, dopo aver attraversato il Mediterraneo. A questo dato vanno aggiunti gli ultimi arrivi dall’Ucraina, di cui oltre 43 mila sono minori. Proprio per questo costante flusso, la maggior parte dei progetti si sono focalizzati nella fase emergenziale sanitaria e socio sanitaria.  Questo progetto intende, invece, analizzare e sistematizzare il percorso di accoglienza nei servizi sanitari territoriali nei minori stranieri e MSNA, promuovendo modelli innovativi nel rispetto dei contesti e peculiarità locali.
Per ulteriori informazioni: giovanna.mattei@regione.emilia-romagna.it

Partnership

● Regione Emilia Romagna – Capofila del Progetto

I Partner del CCM sono
● Regione Lazio
● Regione Toscana
● Regione Sicilia

Regione Emilia-Romagna

Referente Scientifico del progetto
Giovanna Mattei
Prevenzione collettiva e sanità pubblica

Referenti Regione Lazio

Referente Scientifico: Giancarlo Santone

Referenti Regione Sicilia

Referente Scientifico: Francesco di Gregorio

Referenti Regione Toscana

Referente Scientifico: Maria Jose Caldes

Obiettivi specifici
Il progetto si articola in sette obiettivi specifici:

1. Costituzione di un board nazionale

Un organismo di coordinamento interregionale, in continuità con il modello ICARE, per condividere criticità e soluzioni. Regione Emilia-Romagna

2. Indagine sulla certificazione dell’età

Analisi nelle 27 aziende sanitarie delle Regioni partner per uniformare le procedure di accertamento dell’età dei MSNA. Regione Emilia-Romagna

3. Analisi dell’accesso alle cure

Studio delle criticità e delle buone pratiche per costruire un modello organizzativo uniforme e trasferibile. Regione Toscana (AOU Meyer di Firenze)

4. Attività di prevenzione e alfabetizzazione sanitaria

Laboratori, workshop e campagne informative su vaccinazioni, sani stili di vita e accesso ai servizi. Regione Sicilia (ASP Trapani)

5. Prevenzione delle MGF (Mutilazioni Genitali Femminili)

Sperimentazione di un “passaporto di salute” per giovani straniere di seconda generazione. Regione Lazio (ASL Roma 1 – SaMiFo)

6. Formazione congiunta e interregionale

Percorsi formativi per operatori sanitari e sociali, con focus su approcci multidisciplinari e interculturali. Regione Emilia-Romagna

7. Mediazione interculturale

Promozione della mediazione come parte integrante dei percorsi di cura, in collaborazione con l’INMP. Regione Emilia-Romagna e Regione Lazio

🧩 Partner e coordinamento

  • Capofila: Regione Emilia-Romagna (AUSL Parma)
  • Partner:
    • Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze (Toscana)
    • ASL Roma 1 – SaMiFo (Lazio)
    • ASP Trapani (Sicilia)

📌 Fine progetto 22 NOVEMBRE 2025

Il progetto risponde a un bisogno urgente: garantire ai minori stranieri, spesso in condizioni di estrema vulnerabilità, un accesso equo e tempestivo ai servizi sanitari. Attraverso un approccio integrato, interculturale e interregionale, si punta a costruire un modello replicabile su scala nazionale.